Ha ragione Lorenzo a sottolineare che la delibera di fusione di Siosistemi in Inet è un fatto importante perchè segna la conclusione di un percorso iniziato nel marzo del 1983.
Cosa abbiamo imparato in questi 23 anni? Quante persone hanno condiviso con noi un pezzo della loro vita, quante storie ci sono da raccontare?
In realtà ci vorranno ancora due o tre mesi perchè la procedura si completi ma viene voglia di qualche riflessione perchè la conclusione di ogni cammino ci dice molto sul viaggio.
Quando Siosistemi nacque non pensavamo di fare tanta strada: avevamo un "sogno" e l'idea di fare qualcosa che nessun altro aveva fatto ci diede lo slancio iniziale.
Un continuo cercare di trasformare in realtà le idee e persino le utopie ( all'inzio, visto che non c'erano soldi, pagavamo gli stipendi "secondo necessità" come una cooperativa rivoluzionaria! ) con il grande vantaggio di avere un percorso "vergine", quello delle reti, in cui non c'erano sentieri battuti a cavallo tra Davy Crocket e Antonio Machado e la sua più bella poesia, incerti se il nostro mestiere fosse arte o scienza.
Il libro matricola si fermerà al numero 163 perchè tante sono le persone che hanno lavorato in Siosistemi e sono loro la vera cosa straordinaria di questi 23 anni. Molte di loro quello che hanno imparato lo racconteranno e lo metteranno in pratica, prolungando il sogno e, in fondo continuando la storia.
Ma è ancora presto, per tirare le somme, aspettiamo ancora un paio di mesi.
Mi viene in mente Ivano Fossati leggendo le tue parole :-)
Precisamente una delle sue canzoni più importanti (per me, quando ero giovanissimo) "La mia banda suona il Rock".
Fossati cantava: "...ed è un'eterna partenza..."
Questo per dire che il senso profondo della continuità ci appartiene sempre.
Io sono uno di quei 163 e sono molto orgoglioso, in più di 6 anni di viaggio umano e professionale ho vissuto e condiviso un'esperienza unica.
L'elica colorata ed immutabile del DNA è sempre in movimento, pronta per un'eterna partenza.
;-)
Enrico
Scritto da: Enrico Ingenito | 04/08/2006 a 22:47