Ieri Blue ha compiuto cinque mesi e cresce con velocità con cui vedo crescere i campi di mais qui attorno e queste foto che le ho fatto oggi sono per quegli amici che non la vedono da molte settimane.
Ha ormai perso quasi tutto il pelo lanugginoso che hanno i cuccioli e sta assumendo il mantello riccio e forte tipico della razza Bernese.
Oggi poi eravamo a spasso con Marina in riva al lago e ho lanciato un rametto in acqua e Blue si è tuffata a prenderlo con la sorpresa generale di vederla in acqua senza esitazione.
Un paio di scrolloni per liberarsi dall'acqua e pian piano il pelo si è asciugato ed è apparso ancora più evidente e luminoso il nuovo mantello.
La tonalità è quella del nero intenso, quasi blu che le è valso il nome quando l'abbiamo paragonata al fratello (vedi la foto più sotto) e adesso che cresce l'effetto è ancora più evidente.
Il carattere è sempre più quello che ha evidenziato da cucciola, coccolona e intelligente, senza essere invadente, paziente e sicura di sè (ha solo un rapporto di odio con i cassonetti dell'immondizia, chissà perchè) e a suo agio con tutti gli estranei.
Non ha perso quel suo modo goffo di sedersi a gambe larghe che la rende caratteristica e simpatica ma che potrebbe essere anche un segno di una possibile displasia dell'anca, una patologia che affligge i cani di grossa taglia e quindi anche i Bernesi, e sarebbe un guaio perchè vorrebbe dire non farle fare cuccioli trattandosi di una malformazione che si trasmette geneticamente.
Su il consiglio di Paola la veterinaria, sta facendo una cura di calcio per rinforzare le articolazioni e speriamo sia sufficiente, comunque tra un paio di mesi dovrà fare la radiografia che è una prassi di routine proprio per lo screening della displasia e sapremo.
Mi ha fatto piacere il commento di Marina a queste considerazioni: "lei è bella lo stesso, vorrà dire che per fare i cuccioli ne prenderemo un'altra!" Davvero un bel cambiamento per chi all'inizio non voleva il cane per casa.
Dato che era il suo "complemese" sono andato a riguardare le foto di quando l'abbiamo trovata e apprezzo il cambiamento.
Buon compimese Blu!!! Bauuuuu!
Scritto da: Leo | 10/11/2008 a 10:07