Il talking Rate (indice di chiacchiere) è un indicatore che dice per quanto tempo una persona tornata da una vacanza, chiacchiererà della sua esperienza, ne racconterà agli amici, li inviterà a cena per rivivere assieme ciò che ha provato e tanto più sarà esclusiva e ricca di emozioni e tanto più il racconto si dilungherà estendendo, in pratica, il valore di memoria della destinazione turistica di cui si parla.
Se applichiamo il Talking Rate al concerto di ieri al Podere Lavagno in favore dei terremotati, sta riscuotendo un Talking Rate altissimo: è tutto il giorno che su Facebook girano messaggi e commenti entusiastici, ringraziamenti, foto, commenti alle foto, rimpianti di chi non c'era, gioia di chi c'era e poi tutti i musicisti che si dicono felici di esserci stati.
Per quanto mi riguarda una cosa mai vista da queste parti, forse simile a quanto accaduto a State Of The Net che ha un Talking Rate impressionante.
Dal punto di vista del marketing una operazione (del tutto involontaria) di promozione del Podere Lavagno che ha dell'incredibile: gran parte delle persone non sapevano nemmeno che esistesse e dove fosse e molti commenti si dicono felici di aver scoperto questo bel posto. Come a dire che a volte una operazione "no profit" che non ha in apparenza nessun ritorno economico per il proponente si rivela, se fatta con reale e sincero disinteresse, un fantastico affare ancora più forte perchè i partecipanti riconoscono "l'onestà" di chi lo ha fatto.
E poi la dimostrazione che la rete consente amplificazioni e diffusioni che sono difficilmente misurabili ma la cui forza è innegabile:
Per quanto mi riguarda, oltre all'orgoglio per essere stato sul palco con altri amici, ho respirato una allegria e una voglia di stare semplicemente insieme che mi ha fatto star bene tutto il giorno e non se ne andrà certo domani.
E poi ho anche ascoltato grandi musicisti che non conoscevo e suonato con altri che ammiro, ma soprattutto mi rallegra sapere che tanti si sono divertiti grazie al nostro impegno e che la musica ha dato ulteriore prova della sua carica di generosa emotività.
Ultimi commenti