Ho sempre pensato che i bambini sono geniali quando, durante un gioco che diventa troppo duro, con una parola magica ne sospendono le regole e provano a tirare il fiato: Arimo, Bandus, Arimortis, a seconda delle regioni, e le regole non valgono, più si smette, si riprende fiato.
Giocando a biglie poi era fantastico: le regole le gridavi ad alta voce e diventavano "legge", quella del più veloce, quella del più astuto a capire cosa in ciascun momento fosse più efficace: "mai bù alsèta", (non vale alzare la biglia da terra e tirarla appoggiati all'altra mano), lo gridavi per impedire all'avversario di superare facilmente un sasso dietro al quale era finito.
La più forte era: "Bù toet", ovvero "vale tutto", (al contrario di "Mai bù gnent" che imponeva il rispetto ferreo delle regole")
Da adulti questa magia non si può più fare: quante volte se devi andare da un cliente sgradito vorresti dire "Arimo!", o se un prodotto non funziona e devi perderci una notte a sostituirlo, o anche quando un figlio ti sveglia per la terza volta di notte perchè ha mal d'orecchi..."Bandus!"
Per non dire della voglia di dire "Bù toet", quando devi pagare le tasse, rispettare i limiti di velocità, presentare il compito all'esame.
Trovo pessima questa sortita di Renzi sul regolamento per le primarie che ha accettato e conosciuto prima di partecipare e ha voluto con determinazione fare la sua partita a nascondino.
Adesso che il gioco non è più divertente: bandus! cambiamo le regole! in nome della democrazia, del fatto che mi devo soffiare il naso, perchè ho caldo, la ragione non conta, se il gioco diventa stressante, basta ci fermiamo e se serve cambiamo le regole.
Gridi forte e cambi le regole: "Bù secondo turno!" e se gridi forte abbastanza e prima degli altri diventa legge per quel momento.
Peccato che se lo fanno i bambini è bello, se lo fanno i grandi che vogliono governare è un pessimo segnale: cosa farai se vinci? stabilisci regole che poi, se non ti avvantaggiano gridi "Bù alsèta"? Fai anche tu leggi "ad personam"?
Già visto. Ed è un pessimo governare.
Ultimi commenti