E' partito oggi il primo dei tre corsi di Alta Specializzazione che ospitiamo da quest'anno alla scuola: il corso di viola con Luca Ranieri.
E' un evento importante perchè non è "normale" che una scuola come la nostra, fuori dai grandi circuiti, ospiti artisti di livello internazionale come Bocccadoro, Montalbetti e Ranieri.
D'altra parte per noi invece è perfettamente "normale" perchè è la nostra scelta quella di affiancare generi, artisti, età, livelli di capacità che hanno un unico comune denominatore: la gioia di fare musica.
Luca oggi era molto soddisfatto e lo erano anche i suoi allievi, uno di loro (mi ha riferito Luca) ha detto "non sembra una scuola italiana": è un bel complimento perchè vorremmo essere proprio l'esempio di come dovrebbe essere una scuola di musica in Italia, il paese che alla musica ha dato la grammatica, gli strumenti e la lingua.
Sabato parte il laboratorio di improvvisazione con Mauro Montalbetti e tra tre settimane quello di ascolto e composizione con Carlo Boccadoro, sono convinto che questo genererà una energia magnetica positiva che attrarrà nuovi talenti da queste parti.
Ci sono infatti nell'aria tante iniziative nuove...
Ultimi commenti