Quando ho amici in visita, specialmente se interessati anche all'ambito professionale, una tappa alla fabbrica delle marmellate di Alpe Pragas è d'obbligo: prodotti eccellenti presentati come non ho mai visto fare da nessuno e un'azienda con un approccio alla qualità e una comunicazione impareggiabili.
Ho conosciuto Stefan Gruber, il titolare, alcuni anni fa e anche oggi quando ci siamo visti è stato subito un sorridente "Ciao come va? Tutto bene? Hai portato degli amici? Molto bene, grazie!"
Solare, schietto, semplice, diretto: come i suoi prodotti.
Lo "spaccio aziendale" della Alpe Pragas sembra una gioielleria tanta è la cura nel mostrare i prodotti ma nel contempo è elegante, come dice una scritta sul muro: "La squisitezza incontra la raffinatezza".
Da quest'anno poi, sopra il negozio... una galleria d'arte e quando chiedo a Stefan "Come mai? " la sua risposta è semplice: "Bisogna sempre fare qualcosa di nuovo!" Ovvio.
Chi si focaliza sulle marmellate ha di che "fare il pieno" tra confezioni regalo e prodotti normali, io guardo i dettagli delle scritte, degli accessori, i divani, le finiture, i mobili, le luci, i colori, tutto perfettamente in linea con la comunicazione d'impresa, con il "manifesto" dell'azienda che si legge all'ingresso:
"Benvenuti in un luogo intriso di creatività e modernità in cui l'originalità incontra l'innovazione, la squisitezza incontra le raffinatezza, il passato incontra il futuro".
Non conosco i dati economici dell'azienda e i suoi risultati di bilancio, ma "l'aria che si respira" è di serenità e di successo e immagino che i risultati ci siano se, dopo i primi approcci verso questa qualità così spinta e integrale che vidi qualche anno fa, il processo è continuato e, anzi, è ulteriormente cresciuto.
Immagino che Stefan non abbia fatto tutto da solo, ha scelto certamente collaboratori di grande qualità, ha scelto di sicuro un ottimo web designer (vedo dal sito che è un'azienda di Merano, peraltro con un sito altrettanto ben fatto ) bravi architetti e interior designer e qui c'è un'altra lezione sulla scelta dei collaboratori e sulla qualità delle persone... ma ne parlerò in un altro post.
A lui il compito di assicurare la coerenza e l'armonia di tutti gli elementi perchè l'azienda di successo è questo: un insieme coerente e armonico, di prodotti, di persone, di struture organizzative che raccontano una storia unica e convincente.
Per dirla con Alberto de Martini "La comunicazione d'impresa non è solo ciò che una azienda dice, ma soprattutto ciò che fa ed è".
Ultimi commenti