Sul sito di Radio 24 c'è il Podcast della puntata in cui è inserita anche la mia intervista.
Qui invece c'è l'estratto dei miei dieci minuti: Radio24Gigi2301
Sul sito di Radio 24 c'è il Podcast della puntata in cui è inserita anche la mia intervista.
Qui invece c'è l'estratto dei miei dieci minuti: Radio24Gigi2301
Sul numero di Nova del 23/10/2008 sono usciti 5 articoli che ho scritto con le riflessioni nate a seguito del Symposium del Govcert.nl a Rotterdam a cui ho partecipato.
Il fatto di averli tutti e cinque in una pagina consente di cogliere la relazione tra i diversi fattori che compongono la sicurezza e credo sia stata una scelta editoriale particolarmente azzeccata, oltre che un piacere vedere un'intera pagina dedicata alla sicurezza.
Per chi li volesse leggere sono ora ripubblicati sul blog di Nova "Nova100": 1-Sicurezza di lunga durata 2-La proliferazione della patacca 3-Talenti da non perdere 4-L'estinzione del mondo in beta 5-Atteggiamenti responsabili
Io credevo che Luca avrebbe usato i miei articoli di volta in volta e invece su Nova di oggi eccoli tutti e cinque in un' unica pagina.
Certo che così fanno un effetto ben diverso, si può capire la connessione tra i diversi aspetti, la "sistemicità" del tema, il forte legame tra tecnologia e cultura.
Mi sembra di essere un pittore che ha portato i quadri a un gallerista perchè ne scegliesse uno e se li ritrova tutti assieme in una sala con la luce giusta e con un bel divanetto per poterli vedere in relazione l'uno all'altro.
Certo che ci voleva un giornalista intelligente e di grande intuito come Luca perchè la capisse da sè che così i lettori hanno maggiore opportunità di capire un tema che nemmeno noi "esperti" siamo certi di aver ben identificato.
Stamattina ho anche ricevuto un suo SMS che mi ringrazia e si complimenta per il lavoro, e la cosa mi fa particolarmente piacere perchè non è il tipo che parla a caso o per convenevoli di circostanza.
E poi dimostra che le persone intelligenti sono spesso anche gentili.
Grazie ad Antonio ho recuperato l'articolo del Sole con l'intervista che avevo dato all'inizio di agosto.
Mi piacerebbe tenere via tutti i ritagli e gli articoli scritti, forse per farli leggere un giorno ai nipotini e ragionare con loro su come evolve il mondo della tecnologia ma richiede una meticolosità che non possiedo.
In compenso ho ritrovato in un cassetto il primo articolo che ho scritto proprio per Antonio che dirigeva una rivista chiamata "Multinet".
L'intervista di ieri è anche online su Il Tempo.it.
Mi pare proprio che i concetti ci siano tutti.
E' uscito l'articolo che ho scritto per Nova e non ha tagli e rimaneggiamenti.
Solo il titolo non mi pare un granchè ma quello che conta il contenuto.
Per chi se l'è perso, il testo è qui.
Sabato sul Messaggero Veneto è uscita un'intervista che io e Stefano Quintarelli abbiamo dato al Messaggero Venedo che ne ha fatto un buon articolo a commento di State Of The Net.
Peccato per il titolo che dice più o meno "Internet e i blog crescono: Italia in ritardo" ed è l'ennesima voglia di farci del male e non di sottolineare come proprio a Udine si è dato un segno di attenzione e vitalità importante.
Speravo di ritrovarlo on-line ma non c'è: peccato, spero nella rassegna stampa di SOTN.
5 minuti dopo - Potenza della rete! Grazie al bravo Sergio Maistrello che è uno degli organizzatori di SOTN, ecco che mi arriva il testo dell'intervista.
Continua a leggere "Intevista al Messaggero Veneto (aggiornato)" »
Mi avevano chiesto un'intervista qualche settimana fa a Pubblica, una rivista specializzata nella Pubblica Amministrazione, ma non pensavo mi mettessero addirittura in copertina.
Devo dire che anche il testo non è venuto male e spero proprio che all'interno soprattutto delle amministrazioni locali, qualcuno lo legga e ci pensi su.
Sul Corriere di oggi, due pagine fitte che parlano di sicurezza e del grado di diffusione della vulnerabilità dei sistemi. C'è anche una diretta citazione delle cose che vado dicendo da tempo.
Che i giornali si occupino in modo puntuale del tema è di grande aiuto per far crescere la consapevolezza che la sicurezza è un problema serio.
L'articolo è anche ripreso nella versione online.
Entro stamattina dovevo consegnare un articolo che avevo promesso alla rivista "Safety and Security" sul tema della sicurezza fisica e ho fatto le ore piccole ma ho mantenuto l'impegno.
Eccolo qui di seguito
Mi arriva il messaggio di Carol: l'intervista che mi ha fatto per MuniWireless, il giornale online a cui collabora, è pubblicata.
Non c'è che dire, mi fa piacere che le idee di rete civica che abbiamo realizzato in Italia possano trovare eco anche qui.
Ecco qui l'articolo che ho scritto in apertura del supplemento sulla sicurezza aziendale che è uscito oggi in abbinata con il Sole 24 Ore.
Me lo rileggo con calma domani a Sesto per vedere se è cambiato qualcosa dal testo originale (ma non mi sembra).
Se lo volete leggere qui c'è il PDF.
E' uscito oggi con Il Sole 24 Ore un supplemento speciale sulla sicurezza (c'è il mio editoriale con la foto che mi ha fatto Marina) in cui gran parte dei contenuti sono stati redatti da soci CLUSIT.
Non mi sembra impaginato molto bene ma gli articoli sono scritti da persone molto competenti e alcuni affrontano temi importanti di cui non si parla molto, come la sicurezza industriale o l'hacker profiling.
Quasi quasi me ne prendo qualche copia da regalare ai miei "aficionados"
Sono contento.
E' uscito oggi su Nova, il supplemento del Sole24Ore, l'articolo che ho scritto sul tema del ritorno ai valori etici primari come fondamenta della sicurezza informatica.
L'articolo mi era venuto un pò più lungo del previsto perchè quando scrivo o parlo di questi temi mi faccio prendere la mano.
Devo dire che Luca De Biase (il direttore di Nova) è stato un "signore", non ha tagliato nulla, e mi ha lasciato esprimere in assoluta libertà.
Ecco l'articolo in PDF.
Technorati Tags: Business Continuity
Nel settembre 2005 ho scritto un pezzo per il Corriere delle Comuncazioni per evidenziare come la posta elettronica sia un servizio essenziale e primario. In fondo è come l'acqua che beviamo, è essenziale alla nostra vita e non sempre ne rispettiamo la preziosità.
Continua a leggere "POSTA ELETTRONICA E LA METAFORA DELL'ACQUA" »
Nell'agosto del 2005 ho scritto questo articolo (per chi? non ricordo) per sostenere che la sicurezza non è solo un aspetto tecnologico ma deve essere vissuta come una necessità e un bisogno perchè "la paura" non è un fattore di motivazione.
Un articolo per Publica del giugno 2005 dove sostengo che le amministrazioni locali e i loro sistemi rappresentano un punto di altissima vulnerabilità per la rete come infrastruttura nazionale ma anche che le amministrazioni locali, proprio perchè in prima linea con i cittadini, possono essere un fattore vincente per far crescere una cultura diffusa della security.
Nel giugno del 2005, a seguito della crescita del fenomeno del phishing, ho scritto un articolo per far comprendere che per rispondere efficacemente occorre che la banca si faccia carico non più soltanto della sicurezza interna ma si prenda a cuore anche la sicurezza dei propri clienti. Il mio titolo iniziale "La via Migliore" è stato cambiato in "Siamo tutti in gioco"
Un articolo del marzo 2005 (per chi?) per evidenziare lo stretto legame tra sicurezza e business continuity che invece vengono visti come elementi separati. La continuità è lo scopo della sicurezza.
Nell'ottobre 2005 ho rilasciato un'intervista a Toolnews dove voglio evidenziare che siamo tutti vulnerabili e non bisogna confidare nel fatto di non essere un potenziale bersaglio.
Toolnews - Ottobre 2005
Nel gennaio 2006 ho scritto un articolo per Publica per evidenziare le ragioni che pongono la Pubblica amministrazione in prima linea in tema di sicurezza informatica. In particoalre sostengo l'esigenza dello scambio di informazioni tra le diverse amministrazioni, l'urgenza di non acquistare soluzioni di sicurezza solo con la logica del prezzo più basso e la necessità di agire non solo per motivi tecnici o economici, ma per la funzione etica di tutelare l'informazione come valore per i cittadini.
Continua a leggere "SICUREZZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE" »
Ho scritto un articolo per un redazionale di Inet su Data Manager per spiegare quali siano le motivazioni per un utilizzo di servizi di sicurezza innovativi. La rete è un sistema vitale e garantirne la continuità operativa è un'esigenza primaria sia per le grandi che per le piccole aziende.
Curioso, sposato con due figli.
Ultimi commenti